Eccoci arrivati all’articolo sulla nostra collaborazione con la filatura Pinori. La filatura pratese Pinori Spa è specializzata in filati fantasia e filati rigenerati con certificazione RCS e una costante e attenta ricerca per quanto riguarda la sostenibilità in ogni processo della produzione dei propri filati. Sono infatti membri di 4sustanability e aderiscono al protocollo ZDHC, che garantisce l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive durante il processo.
E’ una delle filatura con cui lavoriamo come maglificio ormai da molti anni e con cui abbiamo avuto modo, anche in questo ultimo periodo, di collaborare per le ultime collezioni estiva e invernale uomo.
Per i capi e i teli con punti maglia particolari che abbiamo creato, i filati utilizzati spaziano dai misti cotone rigenerati e non, fino ai misti lino e al tecnico poliestere riciclato. Tutti filati parte dell’ultima collezione estiva SS22 Pinori.
Alcune delle lavorazioni utilizzate sono il punto pelliccia, l’ottoman e il vanisé. Tutte e tre sono lavorazioni particolari che creano degli effetti particolari di texture nel caso del punto pelliccia e dell’ottoman e un effetto bicolore nel vanisè.
Il punto pelliccia in maglieria presuppone l’utilizzo di due filati diversi, uno fermo e uno molto elasticizzato. Il primo filato è quello, solitamente più grosso, con cui si vuole creare l’effetto pelliccia, il secondo è un elasticizzato che stando sotto e rientrando più del precedente aiuta a gonfiare il filato sopra, creando una boccola alta che simula l’effetto tipico del pelo animale o sintetico delle pellicce.
L’ottoman è un trattenuto di aghi sul rovescio mentre lavorano gli aghi della frontura anteriore. L’effetto che si crea è un effetto tridimensionale che consiste all’aspetto in uno o generalmente una serie di “tubetti” orizzontali che conferiscono al telo in maglia così creato anche una mano e una pesantezza caratteristica, che varia in base alla finezza su cui è realizzata. Spesso è adatta per giacche o capispalla come ad esempio il telo creato da noi con il Recy-sponge filato ingabbiato in cotone riciclato e poliestere per finezza 3 molto bello da usare per giubbotti o maglie pesanti.
Il vanisé è invece una tecnica che consiste nel lavorare contemporaneamente due filati, quando uno lavora uno sul davanti, l’altro lavora sul dietro e viceversa.
Molto belli sono i vanisè a coste bicolori o anche i semplici rasati che sfruttando questo sistema diventano dei double face in cui entrambe i colori si intravedono sui due lati ma ci sarà la predominanza di uno per lato.
Nel caso specifico abbiamo usato questa tecnica per creare un punto maglia che mescola maglia rasata e maglia perlata in un disegno geometrico realizzato in Denimtech, filato rigenerato misto cotone dall’estivo SS22 Pinori.