Nell’ambito della creazione dei nuovi campionari estivi uomo e donna abbiamo collaborato anche con la filatura Pratese Mister Joe.
Filatura specializzata da oltre quarant’anni nei filati in Mohair di grande qualità la Mister Joe ha realizzato nell’ultima collezione estiva Spring Summer 2022 una serie di filati veramente belli e dalle caratteristiche particolari.
Alcuni di questi filati presentano componenti rigenerate e per questo sono certificati Global Recycled Standard (GRS). Certificazione questa sempre più importante e ricercata dai brand europei nella scelta dei filati da inserire nelle proprie collezioni di capi in maglieria.
Abbiamo quindi deciso all’interno dell’ufficio stile FMF di utilizzare alcuni di questi filati sia per capi uomo che donna da inserire nei nostri nuovi campionari estivi.
Tra i filati che abbiamo utilizzato troviamo il filato Zenzero, filato ritorto dall’aspetto davvero particolare, dato che consiste nella torsione di un filato dal titolo basso e quindi dallo spessore importante e di un altro in contrasto di colore e dal titolo sottile. Quest’ultimo presenta dei bottoncini che movimentano ulteriormente l’effetto finale del filato.
Con questo filato dalla composizione cotone-nylon abbiamo realizzato un gilet uomo con treccia centrale, creando un mix di punti maglia che lo esaltassero al meglio possibile, dato che è un filato già molto bello nella maglia rasata dritto e rovescio.
Il Mombasa invece, fettuccia stampata di viscosa sostenibile, in parte Ecovero e in parte riciclata ci ha ispirato nella creazione di un paricollo uomo estivo molto minimal nella vestibilità leggermente loose e dallo scollo chiuso a catenella.
Il capo si presenta perfetto per una giornata primaverile o una serata estiva, il filato lo rende cascante e leggero al punto giusto, anche nella semplice maglia rasata si presenta di grande effetto e leggerezza. Per esaltare questo ultimo aspetto abbiamo deciso di realizzare con il Mombasa anche un abito traforato in cui il filato si apprezza ancora di più vedendolo in un punto molto femminile che ne esalta la leggerezza e la struttura.
Gaby è un filato ingabbiato che ci mostra il filo interno alla gabbia in contrasto rispetto al filo che la costituisce. Abbiamo scelto di utilizzarlo per un capo uomo con punto maglia aran visibile nella foto qui sotto
Infine il filato Frozen, sottile bouclè bicolore è stato usato per un paio di shorts donna traforati e dal forte sapore estivo. Perfetti per la spiaggia con il traforo e l’effetto bicolore in 2 toni di azzurro dall’effetto molto marino.