“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”
(Wassily Kandinsky)
I colori generano in chiunque una reazione emotiva: questa è una reazione inconscia che ogni persona ha di fronte a uno stimolo emotivo forte come il colore.
I colori infatti non sono semplici accessori con cui ci abbelliamo per mostrarci al mondo, ma veicolano dei messaggi sotto forma di emozioni.
L’armocromia ultimamente ha fatto molto parlare di sé, è diventata virale sul web e tutti vogliono sapere a quale stagione appartengono con i test che si trovano online. Ad ogni stagione si associa una palette di colori che naturalmente si sposano con la fisionomia e i colori del viso di una persona.
In una situazione armocromica ideale corpo e personalità vanno a braccetto, si allineano tra di loro e risuonano in maniera armonica. Perciò possiamo dire che l’armocromia ci aiuta inconsciamente ad identificare e comunicare chi siamo realmente e le emozioni che proviamo.
Ma vediamo insieme la psicologia dietro alcuni colori.
Rosso: È il colore associato all’amore e alla sensualità, è il simbolo della passione. È anche il colore del sangue, dell’energia e del calore. Ha un effetto energizzante che spinge all’azione. La persona che decide di indossare il rosso ha una personalità forte, combattiva e vuole trasmettere sicurezza.
Giallo: trasmette positività. È infatti il colore più luminoso e che associamo al sole: rappresenta l’arrivo di un nuovo giorno, di un nuovo inizio ed è simbolo di saggezza, intelligenza e forza. Chi indossa il giallo ha una personalità molto forte e espansiva, è ottimista e socievole. Simbolo di vitalità e rinascita, il giallo comunica apertura e creatività.
Verde: È il colore della natura e per questo è stato scelto come colore simbolo di vita e rinascita. È associato alla tranquillità, alla serenità e alla riflessione. Chi indossa il verde trasmette sensazioni di pace, armonia ed equilibrio.
Blu: La psicologia del colore definisce il blu una tinta rilassante che trasmette e comunica una sensazione di pace. Di fatto simboleggia la calma, la pace interiore e, allo stesso tempo, è legato a significati quali la tradizione e il senso di appartenenza. In quanto tonalità molto autorevole e professionale, è il colore per eccellenza delle aziende e dei politici. Vestirsi di blu esprime tranquillità e riservatezza, ma anche onestà e serietà.
Arancione: Non si tratta di un colore primario, così come si ottiene esso assume le caratteristiche sia del giallo che del rosso, attenuandole. Sottolinea buonumore, ottimismo e voglia di vivere. Andare d’accordo con questo colore significa avere un buon livello di vitalità, entusiasmo e voglia di divertirsi.
Rosa: È un colore che alleggerisce la mente, in grado di allontanare il pensiero negativo, allevia il dolore e la tristezza. È legato all’innocenza, ci riporta a contatto con i nostri sentimenti, associato alla dolcezza e alla tenerezza.
Bianco: È il colore della purezza e dell’eleganza. È sinonimo di innocenza, semplicità. Vestirsi di bianco significa voler apparire semplici, ma allo stesso tempo raffinati e sensibili.
Nero: si tratta del colore non-colore per eccellenza. E’ il colore capace di assorbire tutta la radiazione luminosa che lo investe, in modo da non rifletterne alcuna che ecciti l’occhio. Denota eleganza e fascino. Perfetto per le serate di gala ed eventi importanti in genere, è un colore associato al potere e al mistero.
Link al sito per i test di Armocromia: https://www.abiby.it/magazine/beauty-news/armocromia-il-test/